Il centro di chirurgia Bariatrica dell’Ospedale Evangelico Betania, diretto dalla Dottoressa Sonja Chiappetta, è da anni riconosciuto centro di eccellenza SICOB grazie alle centinai di interventi chirurgici effettuati all’anno. Un reparto ad alta efficienza grazie alla grande esperienza professionale e alla continua attenzione per il perfezionamento delle tecniche chirurgiche e dell’approccio multidisciplinare, garantito dal team di medici (chirurgo, nutrizionista, psicologo e chirurgo plastico).
Il primo accesso al percorso di chirurgia bariatrica avviene attraverso la prima visita chirurgica, durante la quale si valuta la storia clinica del paziente, le sue condizioni attuali, la storia del suo peso e le abitudini di vita, oltre a valutare le eventuali comorbidità. A questo primo esame generale segue l’iter di indagini multidisciplinari, atte a inquadrare il paziente in tutta la sua complessità, sia fisica che psicologica.
Sulla base delle visite e degli esami effettuati nella prima fase viene, inquadrato il singolo caso specifico e confermata l’idoneità all’intervento chirurgico. Diversi fattori concorrono alla scelta del tipo di intervento da eseguire: le abitudini alimentari del paziente, la presenza di altre patologie e il grado e il tipo di obesità sono fattori chiave che il chirurgo prende in considerazione per individuare il percorso più efficace al singolo paziente.
È una fase particolarmente importante del percorso di cura. I controlli periodici sono fondamentali per valutare i progressi del paziente e correggere eventuali comportamenti scorretti.
Presso il nostro centro di chirurgia Bariatrica effettuiamo i seguenti interventi.
Palloncino Gastrico (LINK AL CONTENUTO )è un trattamento temporaneo per la cura della media obesità
Bendaggio Gastrico Regolabile (LINK AL CONTENUTO) con la finalità di limitare il consumo di cibo grazie alla riduzione chirurgica del volume dello stomaco.
Sleeve Gastrectomy (LINK AL CONTENUTO) è un intervento, irreversibile che agisce riducendo la fame e aumentando il senso di sazietà.
Bypass Gastrico (LINK AL CONTENUTO) è un intervento completamente reversibile e consiste nella creazione di una piccola “tasca” a livello dello stomaco.
La nostra equipe multidisciplinare si compone di Chirurgo, nutrizionista, psicologo e Chirurgo platico, tutti professionisti altamente specializzati nel trattamento dell’obesità.
Tutti i nostri interventi sono eseguiti in laparoscopia, una tecnica chirurgica che prevede solo 4 piccole incisioni, co il risultato di ridurre notevolemte i dolori post operatori e velocizzare il recupero post intervento. ”
Ci occupiamo anche di Chirurgia Bariatrica di revisione per obesità recidiva e per problemi di reflusso acido e biliare. Cioè siamo strutturati per prendere in carico i casi in cui il paziente non ha perso peso o ha sviluppato reflusso acido biliare.
A completamento del percorso di chirurgia dell’obesità, allOspedale Evangelico Betania è attivo il servizio di chirurgia plastica ricostruttiva, che si occupa del rimodellamento dei corpi e dell’eliminazione delle deformità insorte in seguito al dimagrimento.